Il 7 gennaio 2018, a Modena, presso la parrocchia dello Spirito Santo, si è costituita la sezione di Modena e Reggio Emilia della “Società Internazionale Tommaso d’Aquino”, su iniziativa del prof. Giovanni Turco (socio corrispondente della Pontificia Accademia Romana di San Tommasi d’Aquino) e con l’adesione iniziale di alcuni soci fondatori:
- Ing. Gianluca Iori (firmatario per delega)
- Dott.ssa Roberta Iotti (firmataria per delega)
- Dott. Marco Calzolari (firmatario per delegadelega)
- Sig.Giovanni Malfarà (firmatario)
- Rag. Giovanni Maselli (firmatario)
- Rag. Maria Pia Sartor(firmatario)
- Sig. Roberto Degani(firmatario)
- Sig. Uberto Modino (firmatario per delega)
- Sig.ra Isabella Spanò (firmataria per delega)
- Dott. Roberto Ruozzi (fimataria)
- Sig.ra Giuliana Fontanesi (firmataria)
- Sig. Marco Garuti (firmatario)
- Dott. Pino Grana
- Giorgia Pinelli
- Gian Luca Beneventi
- Ing. Ricchetti Fabio
- Dott.ssa Claudia Maestri
L’attività del SITA propone eventi, testi, bibliografie, documenti, aggiornamenti, collegamenti relativi al pensiero di san Tommaso d’Aquino (1225-1274) ed alla elaborazione filosofica che si sviluppa, classicamente, in coerenza con esso.
In questa prospettiva la filosofia è intesa come esercizio della retta ragione, ovvero della ragione conforme a se medesima, quindi misurata dalla realtà. La riflessione teoretica ha come obiettivo la verità delle cose, ovvero la loro intelligenza intensiva e verticale. Essa riguarda ogni aspetto del reale e primariamente il fondamento nell’ordine dell’essere, del conoscere e dell’agire. Sicché la rettitudine della razionalità è come tale obiettiva ed universale, indipendentemente da ogni rappresentazione psicologica o sociologica. Essa consiste nella conformità alla natura delle cose, che attinge, pensandole in quanto sono e per ciò che sono.